Si è svolto il 20 novembre a Rende, presso l’UNICAL, Il primo networking ICT sul digitale, in cui oltre una dozzina di aziende digitali calabresi si sono incontrate per condividere idee e progetti di business. L’evento, organizzato da Assintel-Associazione nazionale imprese ICT e digitali di Confcommercio Imprese per l’italia in collaborazione con il Polo Digitale Calabria,vuole dare un forte segnale di “cambio di passo”, in cui sono le stesse aziende che insieme creano le sinergie per uscire dai confini locali e pensare ad uno sviluppo più ampio.
Il format dell’evento, ormal diffuso in molte città del Paese da Nord a Sud, è efficace: ogni relatore ha a disposizione 10 minuti per presentarsi agli altri, focalizzandosi sulle aree di lavoro, le proprie competenze distintive, gli spunti di business da condividere. Ad esse segue un dibattito, che stimola riflessioni e idee di collaborazione.
Così l’introduzione del presidente del Polo Digitale Calabria Emilio De Rango: “Fare networking è oggi fondamentale per le
aziende, per creare sinergie, contatti, collaborazioni utili in un contesto sempre più competitivo. Nel settori legati all’innovazione e alle tecnologie questo è ancora più importante, perché il mercato è sempre alla ricerca di più servizi integrati orientati al risultato. Questo è ancor più vero per una regione come la Calabria, in cul la distanza geografica e la piccola dimensione delle imprese spesso limitano lo sviluppo e la diffusione della cultura digitale. Per questa ragione, il Polo ha firmato Il Protocollo d’intesa con Assintel, che permette di ampliare i propri orizzonti e pensare ad un’economia più interconnessa.
Abbiamo indicato l’universitàcome location per dare un segnale anche ai tanti giovani che vogliono immergersi nel mondo del lavoro digitale e che cercano un orientamento per dare un volto alla loro professione. Ringrazio il Dipartimento di Culture, Educazione e Società, dell’Università della Calabria per la pregiata collaborazione che ha reso possibile l’evento presso l’UNICAL”.
Prima di iniziare l’evento – che Assintel ha battezzato “Presenta la Tua Azienda”, il Referente Marketing di Assintel Marco Sangalli ha presentato tutte le iniziative ei servizi legati al mondo ICT che Assintel offre su tutto il territorio nazionale, rinforzando il concetto che è proprio l’essere parte di un’associazione nazionale a favorire una maggiore interazione fra le aziende, che in questo modo possono fare rete oltre i confini locali.
L’evento che ha visto la partecipazione entusiasta di impreseprovenienti da più parti della regione, ha suscitato interesse anche tra i giovani e i tanti professionisti di settore. La speranza è quella di allargare l’orizzonte, contribuendo alla crescita dell’economica locale. Secondo la nuova ricerca Assintel Report 2020, infatti,il mercato ICT in Calabria vale 464 milioni di euro e si prevede che crescerà del +0,8% nel 2020. Cifre ancora modeste, se parametrate ai 31 miliardi di euro a livello Italia, ma segnale di un segmento che è fra i pochi a crescere, mentre il PIL nazionale è stagnante. “Per decollare occorre un motore potente e sufficiente carburante: Assintel è il booster che può contribuire all’allargamento degli orizzonti di business delle Imprese, soprattutto se piccole e confinate in un perimetro regionale. Perché nel settore digitale è fondamentale fare rete, creare link e guardare al mercato nazionale e internazionale”, così commenta Paola Generali, Presidente Assintel.
Fonte: polodigitalecalabria.it