Close Menu
    Ultime Notizie
    • Caso Garlasco: perquisizioni in corso a casa di Andrea Sempio
    • Ucraina: La Cina sollecita un accordo di pace vincolante, Rubio chiede un cessate il fuoco immediato
    • Usa-Cina sospenderanno per 90 giorni parte dei dazi
    • L’Inter è in finale, Barcellona battuto 4-3 ai supplementari. Decide un gol di Frattesi
    • La messa pro eligendo, poi i porporati nella Sistina per il conclave
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Mar 20 Maggio 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram
    Il Meridione OggiIl Meridione Oggi
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Calabria
      • Catanzaro
      • Cosenza
      • Crotone
      • Reggio Calabria
      • Vibo Valentia
      • Polo Digitale Calabria
    • Tecnologie
      • Dispositivi
      • Future Tech
      • Software e App
      • Gaming
      • Web e Social
    • Intrattenimento
      • Serie TV
      • Cinema
      • Programmi TV
      • Musica
    • Sport
      • Calcio
      • Tennis
      • Formula 1
      • Olimpiadi 2024
    Il Meridione OggiIl Meridione Oggi
    Home»Calabria»Polo Digitale Calabria»Nasce il Polo Digitale Calabria: Emilio De Rango nominato Presidente
    Polo Digitale Calabria

    Nasce il Polo Digitale Calabria: Emilio De Rango nominato Presidente

    Settembre 25, 2017
    Condividi
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Pinterest Email

    Si è svolta giorno 25 settembre l’assemblea dei soci fondatori della nuova associazione di categoria del settore ICT, Information and Communication Technology, della Regione Calabria  Denominata Polo Digitale Calabria. Tra i professionisti ed aziende del settore ICT sono stati nominati Emilio De Rango Presidente, Carmine Gallo Direttore Generale,  Alfredo Andrieri Segretario Generale quali soci fondatori del Polo Digitale Calabria. “ll Polo Digitale Calabria” spiega in una nota il Presidente Emilio De Rango” nasce come significativo punto di riferimento per le aziende del settore ICT, tra gli scopi non soltanto quello di suggerire e condividere nuove strategie al fine di aiutare le aziende ad essere competitive ed innovative nell’era digitale , ma principalmente quello di rappresentare l’intero comparto presso enti ed istituzioni.  La missione principale del Polo Digitale Calabria” continua De Rango “è quello di riunire tutte le specializzazioni delle aziende nell’intento di competere in un mercato sempre più vasto e veloce, dove ogni singola impresa possa partecipare con le proprie competenze alla crescita esponenziale del settore ICT Calabrese. Si svolgerà tutto attraverso una piattaforma on-line” aggiunge il Presidente De Rango“ capace di interagire con gli associati attraverso un ventaglio di servizi on-line utili a snellire determinate procedure che renderebbero le aziende associate più visibili e più competitive.

    Fondamentali sono i profili professionali che ogni azienda costruirà on-line in base alle proprie specializzazioni, alle esperienze consolidate nel tempo che rapprendano punto di forza per chi dovrà investire in infrastrutture ICT.” Sono queste Le linee guida che sono emerse dalle tante riunioni svolte da circa un anno tra i soci fondatori prima di arrivare alla costituzione del Polo Digitale Calabria, un impegno costante e continuativo che ha consentito  la nascita di una nuova associazione di categoria a tutela e a servizio delle tante imprese ICT Calabresi. “Abbiamo Ascoltato più  imprenditori e professionisti del settore ICT, nel corso di questo anno,” scrive in una nota il Direttore Generale Carmine Gallo” stiamo cercando di creare le condizioni favorevoli per il rilancio del settore, il Polo Digitale Calabria” continua il Direttore Gallo “dovrà essere il punto di incontro  e di snodo dove ogni azienda possa confrontarsi,  denunciare eventuali irregolarità  che si verificano presso enti pubblici e privati inerenti al settore informatico, e trasmettere le criticità di settore al fine migliorare  e rendere il comparto sempre più dinamico,  efficiente e regolamenteto.” “La nosta è una straordinaria terra piena di risorse professionali e aziendali, ma oggi come non mai, a causa dei significativi segnali della crisi,” scrive in una nota il Segretario Generale Alfredo Andrieri  “sta subendo una forte riduzione degli investimenti da parte dei clienti del settore ICT, che non avendo più risorse economiche a disposizione cercano di abbattere i costi riducendo o addirittura eliminando supporti ICT, quasi come se si trattasse di un qualcosa in più sul quale poter investire.

    Alcuni pensano che l’ICT non rappresenti un fattore determinante e vincente, cosi come altre strategie  per  la crescita  delle proprie aziende, invece non è cosi tutti i sistemi aziendali” conclude il Segretario Generale Andrieri “devono essere supportati da infrastrutture  ICT  che reappresentano strumenti fondamentali per consentire il raggiungimento degli obiettivi.” Sono questi i traguardi che i vertici del Polo Digitale Calabria intendono perseguire. “Fondamentale e l’inserimento dei giovani informatici a vari livelli di specializzazione, ” conclude in ultima battuta il Presidente Emilio De Rango” che rappresentano la linfa del mondo digitale, anche perché sono nati nell’era digitale, e come tali dovranno essere i protagonisti principali di un’associazionismo che possa essere considerato come trampolino di lancio per l’ingresso nel mondo del lavoro. Stiamo lavorando anche sulla creazione di un laboratorio informatico che dovra ospitare nuove leve e formare nuove figure professionali attraverso le certificazioni informatiche, che  mettono in risalto specifiche competenze, un approccio nuovo ad un nuovo mondo ed un nuovo modo di concepire le nuove professioni dell’era digitale. ”

    Fonte: polodigitalecalabria.it

    Next Article Il Presidente del Polo Digitale Calabria Emilio De Rango “Opportunità da non perdere, le imprese devono essere informate, educate e guidate verso il processo di digitalizzazione”

    Articoli Correlati

    Tecnologia e inclusione: Il Polo Digitale Calabria protagonista del Tour “Calabria Speaky Facile/Mobile 2025” insieme ad ANPVIAps-etse Mediavoice S.r.l.

    Aprile 16, 2025

    Il Comune di Lattarico entra nella Fase di Sperimentazione del Polo Digitale Calabria Polo Digitale PA, Segnando una Tappa Fondamentale per la Trasformazione Digitale delle Pubbliche AmministrazionI

    Aprile 3, 2025

    Attacchi informatici e sicurezza digitale Nazionale: Registrazione obbligatoria per aziende ed enti all’ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) entro il 28 febbraio 2025

    Febbraio 25, 2025
    Ultime Notizie
    • Caso Garlasco: perquisizioni in corso a casa di Andrea Sempio
    • Ucraina: La Cina sollecita un accordo di pace vincolante, Rubio chiede un cessate il fuoco immediato
    • Usa-Cina sospenderanno per 90 giorni parte dei dazi
    • L’Inter è in finale, Barcellona battuto 4-3 ai supplementari. Decide un gol di Frattesi
    • La messa pro eligendo, poi i porporati nella Sistina per il conclave
    Il Meridione Oggi
    Facebook Instagram X (Twitter)
    • Home
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Cronaca, Politica, Economia, Cultura, Salute, Tecnologia, Sport.

    Questo blog è di proprietà di EDR INFORMATICA GROUP S.R.L.S.

    Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
    L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da Internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

    Redazione: Via Kennedy, 118 - 87036 Rende (Cosenza) Italia
    Telefono: (+39) 0984 1717508 / (+39) 0984 465329 - Fax: (+39) 1782717073
    Mail: info@ilmeridioneoggi.it - redazione@ilmeridioneoggi.it
    Partita Iva: 03608380782 - Registro delle imprese di Cosenza - Numero di iscrizione: CS-246609

    © 2025 - Il Meridione Oggi. Tutti i diritti riservati.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}